La clamidia è una malattia sessualmente trasmissibile, che colpisce gli organi degli apparati genitali ed urinari maschili e femminili, causata dal batterio Chlamydia trachomatis.
Normalmente l’infezione avviene mediante rapporti sessuali vaginali, orali od anali e nella maggior parte dei casi determina lievi sintomi o può essere asintomatica, per cui tale condizione può durare settimane o mesi.
In genere nelle donne determina la comparsa di irritazioni e perdite vaginali, dolori al basso ventre e bruciori durante la minzione. Se la clamidia non viene trattata, la sintomatologia tende ad aggravarsi provocando danni alle tube di Falloppio, all'utero ed alle ovaie, infiammazione cronica delle pelvi e sterilità.
Negli uomini tale infezione batterica comporta perdite dal pene, bruciore durante la minzione e dolore e gonfiore ai testicoli. Anche in questo caso i pazienti non curati si aggravano, determinando Epididimite, infiammazione dei dotti testicolari ed infertilità.
In caso di rapporti anali, sia le donne che gli uomini, possono avvisare dolori rettali, dolori durante la defecazione e sanguinamento.
La clamidia viene diagnosticata attraverso specifici test di laboratorio ai quali vengo sottoposti campioni di urina e tamponi vaginali.
L’infezione alla fase iniziale può essere trattata facilmente mediante l’utilizzo di antibiotici, i quali determinano la scomparsa della sintomatologia nel giro di dieci giorni.
Essendo una patologia a trasmissione sessuale, molto importante è la prevenzione che viene effettuata mediante l’astinenza sessuale, l’utilizzo di preservativi e l’ avere rapporti sessuali con un solo partner che risulta negativo ai test per le malattie sessualmente trasmissibili.
Conoscere le specifiche zone erogene maschili può migliorare notevolmente l'intensità dei rapporti intimi. Scoprire…
Per migliorare l'esperienza in ambito sessuale è necessario comprendere l'anatomia del partner. Conoscere la…
Esistono molte tecniche per rendere il sesso ancora più coinvolgente e piacevole. Oltre all'uso…
La monotonia può minacciare la vita sessuale delle coppie, specialmente quando 8 italiani su…
Nell’ambito delle esperienze romantiche e sessuali, esplorare nuovi luoghi può ravvivare qualsiasi relazione. Uscire…
Il bacio rappresenta un poderoso preliminare sessuale, fondamentale sia per l'inizio di un rapporto sessuale…